ABS

ABS è stata generata nel 1989 dalla fusione di due acciaierie di lunga esperienza e alta qualificazione, "le Officine Bertoli" fondate nel 1813 e "S.a.f.a.u." le cui origini risalgono al 1909.

La produzione della società è basata su tre stabilimenti nella provincia di Udine che si estendono su un'area totale di 730.000 mq, dei quali 189.000 sono coperti.

Con il livello tecnico raggiunto, la Società è oggi in grado di fornire acciai speciali per i più svariati impieghi: dall'automobile ai veicoli industriali, all'industria meccanica ed alle macchine in genere, ai tubi senza saldatura per l'industria meccanica e petrolchimica, alle bombole per alte pressioni e temperature, ai cuscinetti ed ai profili speciali per le macchine movimento terra e per l'armamento ferroviario, oltre alla rilaminazione ed alla forgia.

L’impegno per l’Ambiente è continuo ed ABS ha la visione di diventare l’azienda più ecosostenibile d’Europa nel suo settore. A questo proposito importanti investimenti sono stati dedicati alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il progetto è finalizzato alla costante riduzione dei consumi di risorse naturali. Vi è da parte di ABS una collaborazione continua con gli studi specializzati di settore per monitorare costantemente lo status ambientale dell’Azienda e le continue evoluzioni tecnologiche di settore per anticipare le future richieste del legislatore.

In questo ambito si inseriscono il continuo potenziamento degli impianti di captazione delle emissioni gassose, un piano estensivo di riduzione ed abbattimento delle emissioni sonore, il processo di lavorazione delle scorie per la produzione di aggregati industriali utilizzati nelle opere edili e il progetto per azzerare lo scarico delle acque meteoriche che cadono nel perimetro ABS recuperandole completamente all’interno del processo produttivo.

L’azienda sta inoltre investendo nel miglioramento della qualità dell’aria e mitigazione delle aree circostanti lo stabilimento con la creazione di colline frangirumore e la piantumazione di un’area verde di 250.000 mq con oltre 10.000 alberi, denominata "Bosco ABS".

www.absacciai.it